top of page

Capelli 2022: tutte le tendenze su tagli e colori

Aggiornamento: 27 mag 2022

Dal punto di vista dei colori capelli 2022, vediamo il tramonto dei contrasti. Per chi ama il “blonde color”, il colore si è attenuato, diventando delicato e rievocando quanta più naturalezza possibile.


In questo 2022 diremo addio anche ai colori fluo e accesi, per far posto ai toni pastello: rosa powder, pastel blue, lilla. Ma il fiore all’occhiello delle passerelle è sicuramente la chioma dalle nuance terra, colori cioè che ricordano quelli della natura in ogni sua forma.


Tra le nuove tecniche di colore capelli 2022 c’è il face framing, evoluzione del contouring: con un twist anni ’90, si traduce in un dettaglio molto audace sulla parte frontale della testa. Resiste ancora tra le tecniche maggiormente usate il balayage, oggi realizzato poco a mano libera e più con l’aiuto di supporti e cotonatura, per ottenere schiariture più accentuate.


Taglio corto: cambio look!

Per le amanti del cambio radicale del look, quest’anno va molto di moda un corto rock minimal, ma che non passa inosservato, un po’ come quello che sta già sfoggiando Tilda Swinton, o in versione estrema, alla Charlene di Monaco.

Gli esperti lo consigliano perché è un evergreen adatto sia alle giovani che alle over. Inoltre, se portato più corto sui lati e leggermente più lungo nella parte superiore, allunga il viso e dona anche ai volti più tondeggianti. Un altro motivo per cui conviene, è che si adatta bene sia sui capelli lisci che su quelli ondulati. Insomma, è la scelta giusta se una donna vuole un aspetto del tutto differente da quello attuale.

In alternativa, c’è anche il corto a scodella. La modella e attrice americana Edie Sedwick ha sfoggiato già lo scorso anno questo bowl cut, che ormai sta facendo impazzire le donne più strong. Tra i tagli capelli 2022 vediamo anche una rivisitazione in chiave moderna del classico taglio a scodella, con un corto a due strati. Perfetto per i capelli mossi e lisci, ma adatto ad un viso e ad una testa dalla forma piccola, con punti di forza gli occhi e gli zigomi.


Tagli tendenze capelli 2022: medio bob e caschetto

Resta ancora in pole position il taglio medio bob, in versione “No Dry Bob”. Questo nuovo caschetto prevedo un netto taglio all’altezza della mascella, anche se la forma si modella in base al viso, a seconda sia più allungato o tondo: il nuovo bob è soprannominato “no dry bob”, perché non necessita per forza di un’attenta asciugatura. È perfetto per tutti i tipi di capelli e soprattutto per tutti i tipi di colori dei capelli e si acconcia con estrema facilità. Per aiutarsi a gestire le ciocche, si può usare una prodotto di styling e il gioco è fatto. Si adatta infatti perfettamente allo stile di ognuno e può essere portato leggermente spettinato oppure perfettamente in ordine.


Taglio capelli lunghi: sì o no?

I capelli lunghi, per chi non sa rinunciare alla chioma “alla Raperonzolo” sono simili a quelli delle icone dei Settanta, vaporosi e lasciati naturali. Quindi via libera anche ai capelli ricci. Il consiglio per avere un taglio capelli lunghi perfetto è: arrotondare leggermente le lunghezze, lasciandole spettinate e dando così poca importanza alla pettinatura. Se il viso è magro, basta bilanciare il tutto con una frangia.

Ma stavolta ci sarà rivisitazione in chiave 2022 dei capelli hippy di Woodstock.




bottom of page